Suoni in un gruppo? 5 cose da NON fare durante il soundcheck.
Arrivare già ubriachi
Per quanto lo spirito rock vada molto di pari passo con lo spirito alcoolico arrivare al soundcheck già ubriachi ( o peggio) non aiuta. Aspettate almeno il momento della cena! I fonici (ed i vostri fegati) vi ringrazieranno.
Non conoscere la propria attrezzatura
Una delle cose peggiori e che fanno perdere un sacco di tempo è trovarsi con un problema e non capire come fare a risolverlo. Spesso il problema è dovuto ad un cavetto staccato, od a una corda usurata che sta per rompersi. Tutte cose che si potrebbero prevenire facilmente controllando l’attrezzatura prima di uscire dalla sala prove.
Un altra cosa da conoscere a menadito è il proprio amplificatore: il soundcheck non è il momento migliore per provare il nuovo amplificatore! Meglio presentarsi con qualcosa di cui già conosciamo ogni sfumatura e se per caso decidessimo di utilizzare il backline già presente sul palco ricordiamoci di considerare anche il tempo per dare un’occhio all’attrezzatura prima di cominciare il soundcheck vero e proprio.
Arrivare in ritardo
Avete mai provato a mangiare con il vicino di casa che usa il trapano? A parte mettere sullo stereo questa vecchia canzone dei Punkreas . Non si può fare molto per potersi godere la cena. La stessa cosa succede in un locale quando qualcuno fa un soundcheck e il pubblico si è già seduto per cena. Una volta capito questo non faticherete a capire perché se arrivate in ritardo i gestori vi metteranno fretta e non avrete il tempo di provare tutto con calma.
Portare un’attrezzatura insufficiente
Quando si suona un po’ di sano rock LE DIMENSIONI CONTANO. Non è proprio possibile suonare davanti a 200 amici usando le casse sfondate dello stereo del salotto.
Se l’organizzatore chiede al gruppo di portare tutta l’attrezzatura valutate bene se avete il materiale adeguato, altrimenti parlatene con lui e chiamate qualcuno che possa affittarvi l’attrezzatura mancante. Magari con due spiccioli in più riuscite ad avere presente anche un fonico che vi aiuti con soundcheck e concerto (oltre che a smontare tutto alla fine).
Prova a guardare i nostri pacchetti o chiedici un preventivo personalizzato.
Ignorare il fonico e suonare tutti insieme
se il pubblico non è ancora arrivato e siete così fortunati da avere un fonico in sala, seguite le sue indicazioni. Non si diverte neanche lui a far suonare solo la cassa della batteria per 10 minuti ma se gli fate fare il suo lavoro il risultato sarà sicuramente migliore. Il fonico durante il soundcheck avrà bisogno di ascoltare ogni singolo strumento da solo e alcune coppie di strumenti prima di poter ascoltare l’insieme, quindi abbiate un pochino di pazienza!