NotizieVarie

Sicurezza ragazzi, Sicurezza!

Ciao amici, volevamo inaugurare questa sezione del nostro Blog parlando di una delle nostre feste ottimamente riuscite, dei nostri amici soddisfatti e di tecnicismi da DJ. Purtroppo oggi il Sound Etere è scosso da una tragedia occorsa dalla parte opposta del mondo, quindi parliamo di sicurezza.

Sentiamo spesso parlare di sicurezza e anche se ci troviamo pienamente

d’accordo, spesso siamo pervasi da un senso di potenza che ci fa percepire questi discorsi come noiosi.

uomini in sicurezza
photo by Pixabay.com

E qui sta il primo problema: l’eccessiva confidenza con uno strumento, un evento o una procedura ci fanno credere di non correre rischi. Il classico “ah ma tanto io sto attento, a me non può succedere…io ho esperienza” ecc. ecc.

Ma cominciamo per gradi.

Atmosphere Festival

Siamo a Esteio, vicino a Porto Alegre, in Brasile ad uno dei più grandi e famosi Festival a sud del Rio Grande. Nel pieno dell’evento, alle 14 circa ora locale quella che può solo essere definita una tempesta si è abbattuta sulle quasi 5000 persone presenti, tutti intenti a divertirsi come Sound comanda.

(Video kory MDFKS)

Come si può vedere dai molti video in rete, di cui postiamo questo come esempio, la struttura portante non ha retto alle folate imperiose del vento, finendo per collassare sotto il peso delle attrezzature montate a supporto del Festival stesso. Il crollo è purtroppo costato la vita al 30enne DJ Kaleb Freitas, giunto morto in ospedale nonostante la corsa contro il tempo. Nello schianto sono rimasti feriti anche altri tre membri dello staff.

Allestimento in sicurezza,  evento riuscito

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: mai lasciare qualcosa al caso! Anche il più piccolo, apparentemente insignificante dettaglio lasciato al caso può trasformare un evento festoso in un incidente, che magari porta a problemi seri (vedi legamento rotto, operazioni da subire e mesi di riabilitazione).

Noi di Revent Service ci teniamo che sia chiaro: che si parli di festa in casa con qualche amico e/o familiare o evento da migliaia di persone, prima di allestire occorre pianificare correttamente tutto il posizionamento in modo sicuro. Da dove posizionare i cavi a come piazzare mixer e console, dal fissaggio altezza delle luci alle dimensioni della pista e delle aree circostanti. E non ultimo assicuratevi che il locale dove desiderate organizzare il vostro evento sia a norma, con uscite di sicurezza (se si tratta di un locale pubblico) e vie di fuga (se si è all’aperto) ben segnalate e raggiungibili, con maniglioni anti panico e piano di fuga ben visibile.

 

allestimento in sicurezza
photo by Yumizzz.com

 

Non fate i fenomeni: se avete dubbi chiedete a chi è competente in materia.

Perciò sicurezza, sicurezza ed ancora sicurezza perché solo così si può evitare che una festa diventi un incubo.  E non esitate a contattarci per una consulenza.